5 migliori tornei di sci del mondo
Come ogni anno, con l’arrivo dell’inverno si inizia ad entrare nel vivo della stagione sciistica e i siti online cominciano a scatenarsi offrendo vantaggiosi bonus scommesse sportive su tutte le maggiori competizioni sciistiche e su tutti i principali atleti in gara. Tra le competizioni in programma nei prossimi mesi ce ne sono 5 assolutamente da non perdere. Scopriamo insieme quali sono:
Finale della Coppa del mondo di sci alpino
Nata nel 1966, la Coppa del mondo di sci alpino è considerata la maggiore delle competizioni sciistiche. Viene organizzata annualmente dalla Federazione Internazionale Sci e si svolge in maniera itinerante su circuiti di sci alpino di Europa, Giappone e America. L’edizione del 2019/2020 è partita a Solden in Austria e terminerà il 22 marzo 2020 a Cortina d’Ampezzo, una gara senza dubbio che non può essere persa, non solo perché si tratta della finale annuale, ma perchè si svolgerà nella splendida cornice della località veneta.
Supergigante in Val Gardena
Chiamato anche Super-G, questa specialità sciistica è, senza dubbio, una delle più amate. È estremamente veloce, proprio come la discesa libera, tanto che qui un atleta può toccare i 120 km/H, molti di più dunque di uno slalom speciale o di uno slalom gigante. Tappa di Super-G imperdibile per tutti gli appassionati italiani è il prossimo 20 dicembre in Val Gardena.
Slalom Gigante in Val d’Isere
Lo Slalom Gigante, o semplicemente il “Gigante” è considerata da molti la specialità sciistica più completa perché racchiude in sé le caratteristiche di agilità, tecnica, velocità e resistenza che sono tipiche delle altre specialità. Per questo il Gigante attrae sempre molti telespettatori. Era anche la specialità più amata da Alberto Tomba. Gara da non perdere per tutti gli amanti delle discipline alpine è il prossimo 14 dicembre in Val d’Isere in Francia.
Discesa libera a Madonna di Campiglio
C’è chi considera la discesa libera come la regina di tutte le specialità di sci alpino, sia perchè è una delle più spettacolari e adrenaliniche, sia perché- insieme allo slalom speciale- è anche una delle più antiche. In una discesa libera lo sciatore può superare in 150 km/H. Proprio questa estrema velocità rende però la discesa libera una delle specialità più pericolose e nella storia sono stati tantissimi gli incidenti avvenuti proprio su piste di libera. Il calendario di questa stagione 2019/2010 per la disciplina di discesa libera è particolarmente interessante e tra tutte le date segnaliamo una italiana: il 18 Marzo 2020 a Madonna di Campiglio. Una giornata da segnare subito in agenda!
Combinata alpina a Bormio
Si tratta di una specialità particolarmente interessante che combina- come suggerisce il nome stesso- due diverse prove, una più veloce come la discesa libera e una più tecnica come lo slalom speciale. La combinata è stata introdotta nei primi Mondiali di Sci Alpino tenutisi nel 1931. Questa stagione sciistica presenta numerosi appuntamenti di spicco per gli appassionati di questa specialità. Tra i tanti segnaliamo una data che non può essere persa: il 29 dicembre a Bormio.