Eventi artistici e culturali

Chi è appassionato di arte, storia e cultura non avrà che l’imbarazzo delle scelta tra i numerosi eventi in programma a Recoaro Mille e nella relativa provincia di Vicenza.
Tutto il territorio vicentino è, infatti, estremamente ricco di iniziative artistiche, musicali e culturali.
Vediamo dunque le principali manifestazioni cui poter assistere in questo periodo.
Sino a domenica 18 Dicembre si terrà la kermesse: “19^ Festival Concertistico Internazionale degli Organi Storici nel vicentino” con concerti ed eventi musicali organizzati in numerose città della Provincia, tra cui Marostica, Bassano, Montegaldella e Schio.
Il Festival, che compie quasi venti anni di attività, è nato su iniziativa del Maestro Enrico Zanovello per valorizzare lo strumento musicale dell’organo che qui vanta una lunga storia e una lunga tradizione. Il Festival vede ogni anno la partecipazione di grandi nomi del panorama musicale e concertistico italiano ed internazionale ed è un appuntamento fisso per quanti amano la musica strumentale in tutte le sue declinazioni.
Per quanto concerne gli eventi artistici, occupa un posto importante l’esposizione della “Trasfigurazione di Cristo” di Giovanni Bellini prolungata sino a gennaio 2017. La mostra si tiene a Vicenza presso le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari. La prestigiosa opera esposta, proviene dalla collezione Farnese ed è considerata una delle opere meglio conservate e più significative della pittura italiana rinascimentale. Solo tra ottobre e novembre l’opera è stata vista da quasi 12.000 visitatori. L’ingresso è gratuito, il che rende l’evento ancora più interessante.
Sempre a Vicenza, presso la Pinacoteca di Palazzo Chiericati, in Piazza Matteotti, si terrà sino al 26 Febbraio 2017 la mostra: “Ferro, Fuoco e Sangue! Vivere la Grande Guerra” in occasione della quale verranno esposti cimeli, oggetti e fotografie della Prima Guerra mondiale. I visitatori, grazie alle numerose immagini ed alle ricostruzioni visive, potranno ripercorre alcuni dei più tragici eventi storici del periodo e potranno acquisire informazioni sulle armi utilizzate e sulle tattiche belliche.
Sempre in ambito artistico e culturale ricordiamo l’evento: “Giocando con l’arte”, in programma a Schio sino al 26 Febbraio 2016. La mostra è una rassegna antologica dedicata all’artista vicentino Gino Pellegrini e si tiene presso Palazzo Fogazzaro, in via Pasini 44. La mostra rende omaggio a questo importante artista locale, mettendone in luce l’ecletticità, la genialità e la sua spiccata vena artistica particolarmente moderna ed innovativa. Pellegrini, a soli 16 emigrò negli Stati Uniti dove lavorò in ambito cinematografico affermandosi come importante scenografo, sino a lavorare a hollywood dove rimase per oltre quindi anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *